Arches

Le carte Arches per calligrafia sono di grammatura sottile, adatte alle scritture formali grandi e per scritture veloci come un italico corsivo a legature lunghe.
Stiamo parlando di un supporto di qualità top, realizzato grazie al metodo di fabbricazione su forma rotonda. Un procedimento che consente di produrre una carta con qualità che si avvicina tantissimo a quella prodotta a mano.
Questo procedimento permette di ottenere i bordi sfrangiati e conferisce al supporto caratteristiche uniche. I
I fogli di carta Arches per calligrafia sono realizzati al 100% in cotone e caratterizzati da grana fine marcata e grammatura di 160 gr.
La composizione e la texture rendono la Velin molto resistente e perfetta per il disegno figurativo, consentendo all’artista di giocare con la superficie e ottenere effetti in rilievo.
I fogli sono di colore bianco naturale, realizzati senza acidi né azzurranti ottici e possiedono la speciale filigrana.


Arches l’eccellenza della carta!
Il Mulino per la carta di Arches utilizza un’acqua minerale pura (es. acqua Vittel), fondamentale per la qualità del prodotto. Quest’acqua proviene da falde sotterranee ed è presente in abbondanza nel dipartimento dei Vosgi. Non può essere trattata chimicamente e l’unico processo che subisce è la filtrazione, finalizzata all’eliminazione di ogni eventuale impurità. I nostri cartai la chiamano “Acqua buona”.
Per produrre la carta ARCHES® si utilizzano soltanto fibre naturali al 100%, come il cotone.
Arches fa uso di linters di cotone per la fabbricazione. I linters, preziosi sottoprodotti del cotone, sono le fibre fini e setose che avvolgono i semi (le fibre lunghe del fiore, invece, sono utilizzate nel settore tessile).
Il seme è utilizzato per la produzione di olio e di mangimi per il bestiame.
Le ricette della carta ARCHES® si basano su una sapiente combinazione di fibre di diversa lunghezza.
Un segreto ben custodito!

Visualizzazione di 4 risultati

Visualizzazione di 4 risultati