Hahnemühle

Le carte Hahnemuhle disegno e pastello hanno sottili nervature e una superficie leggermente ruvida, consentono un’aderenza uniforme del colore senza esercitare troppa pressione, producendo risultati precisi e intensivi.
La carta Hahnemuhle disegno bianca e bianca naturale, con superficie opaca o ruvida, è disponibile in tutti i formati più diffusi, sia come blocchi che come fogli. Grazie ai migliori ingredienti utilizzati e ad un’ampia gamma di grammature disponibili da 80 gsm a 190 gsm, questa carta è una base ottimale per svariate applicazioni artistiche. La superficie semiruvida garantisce una buona aderenza del colore, ed è perfettamente adatta per disegnare con matita, pastelli, carboncino, ocra rossa, ma anche con gessetti a cera e pastello.


Il termine schizzo deriva dall’italiano “schizzo” e significa “bozza”.
Si riferisce a una composizione pittorica eseguita frettolosamente di un dipinto pianificato. Gli schizzi sono particolarmente vivaci ed espressivi. Bastano pochi tratti per catturare lo stato d’animo di una persona o di un momento. Affinché idee e pensieri vengano convertiti in schizzi è necessaria la base pittorica corrispondente.
La carta dovrebbe possedere una superficie granulosa, ruvida, leggermente più dura. Le varietà di matita più dure lasceranno quindi meno segni di pressione, l’aderenza è maggiore in modo che i tratti siano più netti. Inoltre la cancellabilità su superfici più dure è migliore.
La carta deve essere opportunamente dimensionata in modo che le fibre non vengano abrase da ripetute cancellature, ecc. Se si utilizzano matite più morbide, il disegno finito deve essere fissato, altrimenti lo schizzo potrebbe risultare leggermente sbavato.
Le migliori carte per artisti per i requisiti più esigenti.

Visualizzazione di 6 risultati

Visualizzazione di 6 risultati