Khadi Papers

Le KHADI RAG PAPERS sono prodotte in Karnataka, nel sud dell’India, presso la nostra cartiera KHADI PAPERS INDIA.
Sono realizzati in straccio di cotone al 100%. Gli stracci di cotone hanno fibre più lunghe dei linter che sono le fibre corte e soffici dei semi di cotone spesso utilizzati nella produzione della carta. Le carte di stracci autentiche sono rare ed è la lunghezza delle fibre di questa materia prima che conferisce alle carte di stracci Khadi la loro eccezionale resistenza e durata. Lo straccio di cotone che utilizziamo proviene da ritagli di magliette, una fonte affidabile di puro cotone tessuto.
Gli stracci vengono ridotti in poltiglia in un battitore olandese. In questa fase viene aggiunta la dimensione interna a pH neutro. Le carte di straccio Khadi sono le uniche carte fatte a mano in India realizzate con dimensioni a pH neutro e quindi sono le uniche che sono veramente prive di acidi.
Le carte colorate vengono tinte nel battitore utilizzando coloranti diretti di Ciba e Clariant che sono accreditati ISO 9001 e soddisfano gli standard europei sugli effluenti e sulla tossicologia. Acquistiamo sempre più spesso stracci colorati che ci permettono di ridurre o evitare del tutto l’uso della tintura.
Le carte fatte a mano sono realizzate foglio per foglio, non in un rotolo continuo. Le fibre di cotone in sospensione in acqua vengono versate su uno stampo di carta che è un telaio di legno tenuto a mano con una superficie drenante in rete metallica di acciaio inossidabile.
La sfoglia viene formata sullo stampo in una vasca d’acqua. Sopra lo stampo c’è una struttura rimovibile chiamata deckle che mantiene la polpa in posizione. Il processo prevede una quantità molto piccola di fibre e molta acqua. I caratteristici bordi increspati del foglio di carta derivano dallo scivolamento della pasta tra l’increspatura e lo stampo.
Lo stampo viene sollevato dalla vasca e il foglio viene adagiato o adagiato su un feltro di lana. Si mette sopra un altro feltro e si ripete il procedimento. Una volta realizzata una pila di fogli interfogliati con feltri questi vengono pressati in una pressa idraulica per eliminare l’acqua in eccesso.
Le carte a superficie ruvida conservano l’impressione del feltro di lana. Le carte lisce vengono pressate a freddo tra fogli di zinco.
Le carte vengono asciugate in loft. Dopo l’essiccazione, i fogli vengono apprettati in vasca (apprettati in superficie) con gelatina che produce una superficie dura e resistente all’acqua. Questo è il modo tradizionale di dimensionare la carta per acquerello, consentendo di lavorare l’acquerello sulla superficie senza penetrare nella carta. Le carte possono essere utilizzate con tutti i supporti di pittura e disegno. Per la pittura a olio dovrebbero essere primerizzati con gesso o primer acrilico.

Visualizzazione di 10 risultati

Visualizzazione di 10 risultati