Fabriano

La carta Fabriano è più antica della stampa, ma accontentarsi di quello che siamo sempre stati non è da noi.
Per questo abbiamo adattato prodotti con mille anni di storia alle più moderne tecniche di stampa. Per questo continuiamo a fare storia, foglio dopo foglio.
Tradizionale per Fabriano significa tutto il mondo della calcografia – ovvero della stampa a incisione: acquaforte, puntasecca, xilografia. Tutto il mondo dei laboratori d’arte. Tutto un mondo che ha i suoi tempi, le sue regole.
Il mondo di Tiepolo, Unica, Rosaspina, carte che hanno come marchio di fabbrica l’uso della fibra di cotone per continuare a fare grandi stampe tradizionali, ancora oggi.


L’invenzione della carta è tradizionalmente attribuita ai Cinesi, ma sono gli Arabi che, dopo averne appreso i primi rudimenti di fabbricazione ed apportato alcune migliorie, diffondono il nuovo prodotto in Occidente.
Si tratta di un processo lungo e laborioso che trova compiutezza nella seconda metà del XIII secolo e si localizza a Fabriano, che fa di questa cittadina dell’entroterra marchigiano il più importante centro di di produzione di carta d’Europa.
La crescente abilità dei sempre più numerosi e qualificati artigiani fabrianesi fa compiere alla carta un vero e proprio salto di qualità, con tre innovazioni che rendono Fabriano la culla della carta intesa in senso moderno.

Visualizzazione di 4 risultati

Visualizzazione di 4 risultati