,

Cose che puoi scrivere sulla carta

Cose che puoi scrivere sulla carta

Con la carta si possono fare tante cose. Piegarla, riciclarla, costruire oggetti. Ma soprattutto scrivere. Avete mai pensato a quante cose potete scrivere sulla carta?

Di seguito trovate alcune idee.

Per i momenti di pausa, quelli in cui sentite il bisogno di rilassarvi, quelli in cui siete arrabbiati e anziché tirare pugni potete racchiudere la rabbia in un foglio. O anche semplicemente quando volete raccontare qualcosa a qualcuno e non riuscite a farlo di persona. O anche a voi stessi. Perché non capita mai di avere difficoltà a dirsi qualcosa da soli?

Cose che puoi scrivere sulla carta

1.

Non siamo più bambini ma che male c’è? Tutti amiamo ricevere i regali a Natale e tutti abbiamo creduto che ci fosse un signore con la barba bianca e lunga che su una slitta di legno si infilava nelle nostre case lasciando dei pacchetti sotto l’albero. E allora, come quando eravamo bambini, possiamo continuare a scrivere le nostre letterine a Babbo Natale sperando che realizzi tutto quello che vogliamo.

2.

Non vi capita mai di entrare al supermercato e non avere idea di quello che dovete prendere perché non avete segnato gli ingredienti che mancano in casa? E allora prendete un bel foglio di carta e scrivete la classica lista della spesa. Sembra un’idea un po’ vecchia e un po’ da vecchi. Ma funziona a qualsiasi età!

3.

Siete in un posto di montagna, lontano dalle mille luci che offuscano il cielo in città. Quando vi ricapita? Uscite all’aria aperta, osservate le stelle e segnate su un pezzo di carta la loro posizione.
La mattina dopo provare ad inventare costellazioni che non esistono unendo tutti i puntini.

4.

Avete voglia di fare un bel viaggio a ritroso nel tempo? E soprattutto di ritrovare in questo viaggio il lontano zio dell’America, il bisnonno emigrato in Australia o un cugino di cui avete tanto sentito parlare? Sempre sulla carta disegnate l’albero genealogico alla scoperta di coloro che hanno contribuito a rendervi ciò che siete.

5.

L’amore, ah chi non ha mai sofferto per amore? Le parole che avreste voluto dirle/gli, il messaggio che avete ripetuto per mesi nella vostra mente e lì è rimasto. Ecco, quale migliore occasione dopo anni di ritirare fuori quell’amore che non avete espresso allora e rovesciarlo tutto quanto sulla carta? Evviva i biglietti d’amore!

6.

Oggi la nostra rubrica telefonica è il cellulare. Contiene tutta la nostra vita di relazione. Fantastico! Ma se lo perdiamo? O banalmente lo dimentichiamo a casa? Non era bella la vecchia agendina telefonica che stava sempre in borsa e ci teneva in contatto con il mondo? Non li scriveremmo tutti ma possiamo farlo per quei 3/4 numeri di telefono indispensabili che potrebbero salvarci la vita!

7.

Tra le cose che puoi scrivere sulla carta non può mancare il ritratto. Scegliete una persona che a voi è molto cara ma che non vedete da tempo. Provate ad abbozzarla, a memoria. Chissà che il ritratto non sia di buon auspicio per incontrarla a breve.

8.

Colorate un foglio di carta, tagliatelo in piccoli pezzettini che somigliano ai coriandoli. Metteteli in tasca, uscite di casa e regalateli ai primi bambini che si incontrano per strada.

9.

Di parole belle ce ne sono tantissime. Peccato che spesso si perdano tra i rumori della giornata e l’agenda degli impegni. Ma c’è un modo per conservarle: trattenerle nella propria memoria e poi farle rivivere su un foglio, magari sotto forma di una nuova storia.

10.

Vi sfido a dire che riuscite a poggiare la testa sul cuscino e ad addormentarvi così, di botto, senza pensare nulla. I pensieri della buonanotte sono tra i più belli e fantasiosi, quelli che ci fanno chiudere del tutto la giornata e ci aprono a una dolce notte. Sarebbe bello racchiuderli tutti insieme, in un quadernino, un diario, per poi rileggerli, dopo tempo, e sognare ancora.