Festival del Disegno: la carta incontra la creatività

Festival del Disegno 2022

Vi è mai capitato dopo una giornata di lavoro intensa di rilassarvi disegnando? A noi spessissimo. Il disegno è infatti un’attività che coinvolge mente e corpo insieme, e produce benessere. E se vi dicessimo che c’è una manifestazione in cui si può sperimentare qualsiasi forma di disegno: illustrazione, calligrafia, collage, acquerello, stampa… per provare, divertirsi, imparare e per scoprire il proprio talento?

È il Festival del Disegno, Fabriano is All Around, che dal 10 settembre al 9 ottobre 2022 coinvolgerà tutta l’Italia, invitando adulti e piccini a rappresentare coi propri occhi la realtà attraverso il disegno in tutte le sue forme e a immergersi in un mondo fantastico.

A ispirare ogni forma di disegno ci sarà naturalmente la CARTA: si potrà disegnare sulla carta, piegare la carta, tagliare la carta, colorare la carta, insomma creare con la carta, dietro la guida di veri e propri artisti.

Festival del Disegno 2022

Il Festival del Disegno dalle sue origini nasce con un obiettivo preciso: riconoscere il foglio bianco come uno strumento di unione, opportunità e possibilità.

Saranno 250 le associazioni, gli enti, le scuole, i musei, le biblioteche che in tutto il Paese ospitano gli eventi del Festival del Disegno.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla natura e alla vita che si rinnova continuamente.

Proprio per questo, uno degli ospiti del Festival sarà Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, protagonista di un talk dedicato al rapporto fondamentale e inaspettato tra le piante e il disegno. Sarà un’esplorazione sul ruolo del disegno in botanica, come strumento per comprendere il mondo vegetale, fondamentale per scoprire l’organizzazione delle piante e il loro funzionamento.

I più piccoli potranno scegliere come e dove disegnare in ogni momento, scoprendo un magico cubo di colori, un maxi disegno da condividere, un muro di colori per dare completo sfogo alla fantasia e tante idee colorate per creare cappelli, barchette, trottole o opere d’arte …

Festival-del-Disegno-Italia 2022

Partecipando agli Atelier ci sarà la possibilità di disegnare insieme a Giulia Orecchia, Alessandro Sanna, Andrea Antinori e Elisa Talentino, creare oggetti di carta con Francesca Zoboli, Silvia Gasparetto e Alicia Baladan.

Alberto Madrigal mostrerà i segreti di acquerello e fumetto e con il calligrafo Mattia Bonora si potrà ideare il proprio lettering personale.

L’illustratrice e youtuber Fraffrog animerà un dialogo con l’associazione Inspiring Girls, il progetto internazionale ideato per rendere le ragazze consapevoli del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere.

L’artista Ettore Tripodi, in collaborazione con la Collezione Ramo di Milano, racconterà nel talk Dal disegno allo storyboard il ruolo del disegno nella fase progettuale della realizzazione di un video, come avviene nello storyboard cinematografico, attraverso una narrazione per immagini.

La mente è come un foglio bianco. Muniamoci di pensieri/pennelli dai mille colori e riportiamoli sulla carta.

E quale luogo migliore per farlo se non il Festival del Disegno?

FESTIVAL DEL DISEGNO 2022

10 -11 settembre a Milano, Castello Sforzesco
dal 10 settembre al 9 ottobre in tutta Italia

fabriano.com/festivaldisegno